Fuoco Edizioni Twitter
Immagini della Fuoco Edizioni
acquisto libri
Logo casa editrice
Acquista il tuo libro online
Fuoco Edizioni
Lettrice Fuoco Edizioni
Pagina Pinterest Fuoco Edizioni
pagina fuoco edizioni google plus
Vai ai contenuti

Menu principale:

Vent'anni senza Muro

Saggio sull'equilibrio internazionale post Guerra Fredda

E' davvero finita la Guerra Fredda? A vent'anni dalla caduta del Muro di Berlino è opportuno ripensare la lunga parentesi storica della contrapposizione tra Stati Uniti e Unione Sovietica, la cui competizione ha ricordato quella storica tra Imperi, resa però più drammatica dalla minaccia di un Olocausto nucleare. L'euforia del 1989 ha condotto troppi decisori politici a inseguire la chimera della "fine della storia e della geografia" e a sperare in un'inerzia positiva che annullasse le distanze e le differenze tra Stati nazionali, popoli, religioni.
Questo volume analizza le implicazioni e le dinamiche della competizione strategica tra le due superpotenze della Guerra Fredda, cercando le tracce di ciò che è rimasto di quel periodo nello scenario contemporaneo. Uno scenario che vede emergere nuovi attori globali, dotati di forza economica, militare e demografica per aprire spazi di conquista. Una ascesa che potrà portare a forti tensioni o che, per la prima volta dopo secoli, ci condurrà verso un nuovo concerto di potenze in grado di favorire una nuova stabilità.
Prefazione del Generale di Corpo d'Armata Carlo Jean
.

Pagine 120, Formato 14cm x 20,5cm ISBN 9-788890-375279

Indice: Prefazione, Berlino, 1989, La storia finisce con un secolo breve, Un esercito di geografi, La volonta di potenza, La nuova mappa geopolitica, La lunga ascesa, Imperi di ieri e di oggi, Gli Imperi della Guerra Fredda, Il paradigma della conquista dello spazio, Territorialità e proiezione strategica degli Imperi, I volani strategici dell'Impero sovietico, L'organizzazione dell'Impero americano, La nascita dell'architrave di sicurezza Occidentale, La compattezza strategica, I concetti strategici degli Imperi della Guerra Fredda, Gli Imperi sull.orlo della guerra, Le risorse degli Imperi, Il paradigma mediorientale, L'Impero monetario e l'economia del dollaro, La fine della Guerra Fredda: vincitori e vinti , Gli Imperi del XXI secolo.


Gianluca Ansalone consulente parlamentare. E' stato manager di imprese multinazionali. Senior Analyst dell’Institute for Global Studies e Associate Fellow della Rand Corporation. Professore a contratto presso le Università di Roma “Tor Vergata” e “La Sapienza”. Svolge seminari presso la “Link Campus University of Malta” e il Master in Business Administration de Il Sole 24 Ore. Autore di numerose pubblicazioni. Tra le principali “Oltre l’Iraq” (Memori ed., 2005) e “I nuovi Imperi” (Marsilio ed., 2008).

Vent'anni senza Muro

di Gianluca Ansalone


Saggio sugli imperi post Guerra Fredda

Disponibilità immediata
Sconto quantità Sconto quantità
14,00 € Aggiungi
Copyright © Fuoco Edizioni 2008-2017
Motto Fuoco Edizioni
Torna ai contenuti | Torna al menu