Vent'anni senza Muro - Fuoco Edizioni

Lettrice Fuoco Edizioni
acquisto libri
Acquista il tuo libro online
Fuoco Edizioni
Logo casa editrice
Vai ai contenuti

Vent'anni senza Muro

E' davvero finita la Guerra Fredda? A vent'anni dalla caduta del Muro di Berlino è opportuno ripensare la lunga parentesi storica della contrapposizione tra Stati Uniti e Unione Sovietica, la cui competizione ha ricordato quella storica tra Imperi, resa però più drammatica dalla minaccia di un Olocausto nucleare. L'euforia del 1989 ha condotto troppi decisori politici a inseguire la chimera della "fine della storia e della geografia" e a sperare in un'inerzia positiva che annullasse le distanze e le differenze tra Stati nazionali, popoli, religioni.
Questo volume analizza le implicazioni e le dinamiche della competizione strategica tra le due superpotenze della Guerra Fredda, cercando le tracce di ciò che è rimasto di quel periodo nello scenario contemporaneo. Uno scenario che vede emergere nuovi attori globali, dotati di forza economica, militare e demografica per aprire spazi di conquista. Una ascesa che potrà portare a forti tensioni o che, per la prima volta dopo secoli, ci condurrà verso un nuovo concerto di potenze in grado di favorire una nuova stabilità.
Prefazione del Generale di Corpo d'Armata Carlo Jean
.

Pagine 120, Formato 14cm x 20,5cm ISBN 9-788890-375279

Indice: Prefazione, Berlino, 1989, La storia finisce con un secolo breve, Un esercito di geografi, La volonta di potenza, La nuova mappa geopolitica, La lunga ascesa, Imperi di ieri e di oggi, Gli Imperi della Guerra Fredda, Il paradigma della conquista dello spazio, Territorialità e proiezione strategica degli Imperi, I volani strategici dell'Impero sovietico, L'organizzazione dell'Impero americano, La nascita dell'architrave di sicurezza Occidentale, La compattezza strategica, I concetti strategici degli Imperi della Guerra Fredda, Gli Imperi sull.orlo della guerra, Le risorse degli Imperi, Il paradigma mediorientale, L'Impero monetario e l'economia del dollaro, La fine della Guerra Fredda: vincitori e vinti , Gli Imperi del XXI secolo.


Gianluca Ansalone consulente parlamentare. E' stato manager di imprese multinazionali. Senior Analyst dell’Institute for Global Studies e Associate Fellow della Rand Corporation. Professore a contratto presso le Università di Roma “Tor Vergata” e “La Sapienza”. Svolge seminari presso la “Link Campus University of Malta” e il Master in Business Administration de Il Sole 24 Ore. Autore di numerose pubblicazioni. Tra le principali “Oltre l’Iraq” (Memori ed., 2005) e “I nuovi Imperi” (Marsilio ed., 2008).

di Gianluca Ansalone


Saggio sugli imperi post Guerra Fredda
Disponibilità immediata
Sconto quantità Sconto quantità
14,00 €
Aggiungi
Copyright © Fuoco Edizioni 2008-2018
Motto Fuoco Edizioni
Torna ai contenuti