Turchia ponte d'Eurasia - Fuoco Edizioni

Lettrice Fuoco Edizioni
Fuoco Edizioni Twitter
Immagini della Fuoco Edizioni
acquisto libri
Logo casa editrice
Acquista il tuo libro online
Fuoco Edizioni
Pagina Pinterest Fuoco Edizioni
pagina fuoco edizioni google plus
Vai ai contenuti

Turchia ponte d'Eurasia

Saggio sulla rinascita della Turchia sulla scena internazionale

Agli occhi di molti italiani e di molti europei, la Turchia rappresenta una sorta di "altro da sé" continuamente evocato in termini di preoccupazione e di confronto polemico. Per altri, l'immagine del Paese è quella di un'entità adagiata nell'indolenza passiva alla periferia del mondo occidentale.
La realtà di questi ultimi anni - in particolare dal 2002 in poi - è invece completamente diversa : recuperate le sue radici e la sua immensa tradizione culturale la Turchia sta gradatamente ma sicuramente riconquistando la sua centralità geopolitica e il suo ruolo di ponte e di cerniera fra Europa e Asia.
Ankara - non più in contrasto ma come erede legittima di Istanbul/Costantinopoli/Bisanzio - sta contribuendo a ridisegnare le vaste e strategiche regioni situate fra il bacino mediterraneo e l'Asia centrale, svincolandole da un'anacronistica dipendenza atlantica e favorendo diversi equilibri mondiali. Conoscere meglio la Turchia sarà l'occasione per conoscere meglio noi stessi e il nostro futuro.

Pagine 92, Formato 14cm x 20,6cm, ISBN 9-78889736318-7, Prezzo: Euro 12,00

Aldo Braccio è redattore di "Eurasia - rivista di studi geopolitici" e membro del consiglio direttivo dell'IsAG - Istituto di Alti Studi di Geopolitica e Scienze Ausiliarie. Suoi articoli sono apparsi su vari giornali e siti internet, italiani ed esteri. Al Master Mattei in Vicino e Medio Oriente - edizioni 2009 e 2010 - ha tenuto relazioni sulla questione curda

di Aldo Braccio

saggio sul nuovo ruolo internazionale della Turchia
Disponibilità immediata
12,00 €
Aggiungi
Copyright © Fuoco Edizioni 2008-2018
Motto Fuoco Edizioni
Torna ai contenuti