Scacchiera africana - Fuoco Edizioni

Lettrice Fuoco Edizioni
acquisto libri
Acquista il tuo libro online
Fuoco Edizioni
Logo casa editrice
Vai ai contenuti

Scacchiera africana

L’Africa è il Continente più povero del Pianeta in termini di reddito, ma è anche una terra ricchissima di risorse, energetiche e minerarie innanzitutto. La Cina è un enorme Paese abitato da quasi un miliardo e mezzo di persone, in rapida crescita economica e con uno stile di vita sempre più occidentale e dispendioso. Gli ingredienti giusti, insomma, per una presenza massiccia di Pechino nel Continente Nero, dove le potenze occidentali hanno ridotto le loro attività dopo la fine della Guerra Fredda. L’impennata delle relazioni cinesi con l’Africa subsahariana si inquadra, quindi, perfettamente nelle necessità economiche del Dragone. Ma l’intensità e le modalità di tale escalation meritano più di una riflessione. Gli USA, tuttora la prima Potenza mondiale, vengono da due decenni di impegno ridotto in Africa – non più teatro del vecchio scontro bipolare – ma ora l’interesse per il Ccontinente Nero sembra nuovamente ravvivarsi proprio a seguito del boom della presenza cinese. Scacchiera africana si propone di esaminare e confrontare, in maniera accessibile, i due modelli di intervento nel continente, analizzando la presenza delle due potenze nei vari settori in cui essa si manifesta, dall’economia, al settore militare e dell’intelligence, sino al soft power cui sarà dedicata particolare attenzione.

Pagine 126, Formato 14 cm x 20,6 cm, ISBN 9788897363927, Prezzo: Euro 12,00

Indice: Introduzione, Capitolo 1 Washington nel Continente Nero: ragioni e modalità della presenza statunitense in Africa, Capitolo 2 Il Dragone nel Continente Nero: l’irresistibile ascesa di Pechino in Africa, Capitolo 3 Modelli a confronto: scontro o coesistenza, Bibliografia essenziale e ragionata, Appendice (grafici e tabelle).

Anteprima


Silvio Favari è nato a Roma e vive ad Albano Laziale, nei pressi della capitale. Ha una laurea in Giurisprudenza, una in Scienze politiche e relazioni internazionali e un master in Tutela internazionale dei diritti umani. Dopo diversi anni da funzionario nella pubblica amministrazione, attualmente è dottorando di ricerca in Storia delle relazioni internazionali presso la facoltà di Scienze politiche dell’Università degli studi di Roma “La Sapienza”. I suoi interessi di ricerca riguardano l’Africa subsahariana e le sue relazioni con il resto del mondo. Si occupa soprattutto di Africa centrale e della Repubblica Democratica del Congo in particolare.

di Silvio Favari

Saggio sulla geopolitica dell'Africa
Disponibilità immediata
12,00 €
Aggiungi
Copyright © Fuoco Edizioni 2008-2018
Motto Fuoco Edizioni
Torna ai contenuti