Quale patriottismo economico - Fuoco Edizioni

Lettrice Fuoco Edizioni
acquisto libri
Acquista il tuo libro online
Fuoco Edizioni
Logo casa editrice
Vai ai contenuti

Quale patriottismo economico

Quale patriottismo economico
Il patriottismo economico fa discutere. Con un decreto del 2014 il governo francese ha ufficializzato una linea di tendenza già da tempo viva Oltrealpe, cioè far valere innanzitutto gli interessi del Paese per quello che riguarda la sua economia nazionale, specie in settori strategici quali: difesa, energia, acqua, trasporti, telecomunicazioni e sanità. Contrariamente alla credenza popolare, il patriottismo economico però non va confuso con il semplice protezionismo. Esso ha lo scopo di promuovere la sinergia pubblico/privato a favore della competitività e dell’occupazione. Mira inoltre a promuovere le reti di lavoro e l’innovazione, come anche lo spirito dei poli di competitività. Il messaggio qui è semplice: costruire lo Stato quale attore strategico e partner per lo sviluppo e la sicurezza economica. E se il dibattito sull’argomento in Francia è quanto mai vivo, appare ancor più urgente aprirlo in Italia, dove dal 2008 sono state cedute in mano straniera ben 830 aziende fiore all’occhiello del nostro Made in Italy. In tal senso questo libro può assurgere come un buon punto di riflessione per la nostra classe dirigente.

Pagine 132, Formato 14 cm x 20,6 cm, ISBN 978-88-99301-51-4, Prezzo: Euro 19,00

Indice: Introduzione, Capitolo 1 Cosa non è e non dovrebbe essere il patriottismo economico, Capitolo 2 Ciò che il patriottismo economico deve mostrare, Capitolo 3 Ciò che il patriottismo economico deve generare, Capitolo 4 Cosa è il patriottismo economico, Conclusioni.

Éric Delbecque è un esperto in business intelligence e strategia, Direttore del Dipartimento d’Intelligence Strategica SIFARIS, Capo del Polo d’Intelligence Economica dell’IFET (Institut pour la Formation des Elus Territoriaux), membro del Consiglio Superiore per la Formazione e la Ricerca Strategica (CSFRS), docente presso la CHEMI (Centro di studi avanzati del Ministero degli Interni) e relatore all’ESSEC (École supérieure des sciences économiques et commerciales).
di Éric Delbecque

Saggio di economia
Disponibilità immediata
19,00 €
Aggiungi
Copyright © Fuoco Edizioni 2008-2018
Motto Fuoco Edizioni
Torna ai contenuti