Fuoco Edizioni Twitter
Immagini della Fuoco Edizioni
acquisto libri
Logo casa editrice
Acquista il tuo libro online
Fuoco Edizioni
Lettrice Fuoco Edizioni
Pagina Pinterest Fuoco Edizioni
pagina fuoco edizioni google plus
Vai ai contenuti

Menu principale:

Oro blu

la contesa del gas tra Cina, Russia ed Europa

La Russia ci minaccia con il suo gas? Putin vuole strozzare l’Europa con le sue pipeline? Che sia vero o no, la vera minaccia non è Mosca, ma Pechino.
La sete di energia spinge la Cina a essere sempre più aggressiva per controllare le risorse naturali, dal Mar Caspio al Medio Oriente. E rischia di tagliarci fuori.
Dobbiamo costruire i gasdotti con la Russia prima che sia troppo tardi. “Oro Blu: la contesa del gas tra Cina, Russia ed Europa” cambierà il vostro modo di concepire i rapporti energetici mondiali. Con una certezza: Mosca è molto meno forte di quello che sembra e purtroppo lo siamo anche noi.

Pagine 94 Formato 14cm x 20,6cm ISBN 9-788890-465833


Indice:
Introduzione, Capitolo 1 - Cina, Europa e la Russia nel mezzo, 1.1 L’altra parte, 1.2 La diplomazia del Caspio, 1.3 Russia e Cina: una strana amicizia, 1.4 Pipeline verso l’Europa: da Baku-Ceyhan a South Stream e Nabucco, Capitolo 2 - L’arma del gas: pericolo o minaccia?, 2.1 Cinquant’anni di petrolio russo, 2.2 La rete sovietica in Europa, Druzhba e Urengoi: il fallimento del disegno politico russo, 2.4 2010: lo spettro sovietico in Europa, 2.5 Monopolio o no?, 2.6 Una strategia europea, Capitolo 3 - Futuro di tre potenze: Turchia, Cina, Russia,  3.1 Turchia, 3.2 Cina, 3.3 Russia, Note.

Stefano Casertano
(Roma 1978) è docente di economia delle risorse energetiche all’Università di Potsdam- Germania, ed è consulente per ministeri, istituzioni pubbliche ed NGO in Europa, negli Stati Uniti e in Medio Oriente. Ha conseguito un MBA alla Columbia University di New York e un Ph.D. all’Università di Potsdam, sui rapporti tra economie estrattive e conflitti sociali.
Nel 2009 ha pubblicato “Sfida all’Ultimo Barile”, una storia petrolifera della Guerra Fredda. Il suo blog è www.stefanocasertano.it

Prefazione di Massimo Nicolazzi
, tra i maggiori esperti internazionali di petrolio e gas, si occupa di idrocarburi da trent’anni: oggi da Vienna come amministratore delegato di Centrex Europe & Energy Gas, in passato come consulente ed advisor, prima ancora ricoprendo incarichi direttivi in Agip-Eni e successivamente in Lukoil, la più grande compagnia petrolifera russa ed una delle maggiori al mondo.


Scrivono di Oro blu:

         

Oro blu

di Stefano Casertano

Saggio sulla geopolitica dei gasdotti

Disponibilità immediata
Sconto quantità Sconto quantità
13,00 € Aggiungi
Copyright © Fuoco Edizioni 2008-2017
Motto Fuoco Edizioni
Torna ai contenuti | Torna al menu