Fuoco Edizioni Twitter
Immagini della Fuoco Edizioni
acquisto libri
Logo casa editrice
Acquista il tuo libro online
Fuoco Edizioni
Lettrice Fuoco Edizioni
Pagina Pinterest Fuoco Edizioni
pagina fuoco edizioni google plus
Vai ai contenuti

Menu principale:

Almanacco delle Forze Armate Europee

Catalogo
Manuale sulle forze armate europee
Le forze armate di tutti i Paesi europei oggi

A più di venti anni dalla fine della Guerra Fredda, l’Europa rimane ancora una protagonista strategica di primo piano. Tra i primi dieci Paesi al Mondo per spesa nel settore militare, cinque sono europei. Se l’ombrello nucleare della NATO continua a rivestire un ruolo fondamentale per il Vecchio Continente, questo, attraverso la UE ha comunque intrapreso numerose iniziative militari indipendenti, dalla missione Althea in Bosnia, a quella anti pirateria nel Golfo di Aden.
L’Almanacco, sul modello di analoghe ricerche anglosassoni, rappresenta la prima analisi organica su tutte le Forze Armate dei Paesi europei pubblicata in Italia, con anche approfondimenti inerenti gli aspetti storiografici delle singole Armi. Infine, un’appendice è dedicata ad uno studio sulla presenza oggi delle Forze Armate degli Stati Uniti in Europa, le quali, benchè fortemente ridimensionate nel numero rispetto ai tempi del confronto Est-Ovest, rappresentano tuttavia uno strumento sempre pronto ad essere impiegato operativamente dalle loro basi europee, come avvenuto per l’Afghanistan, l’Iraq e la Libia.
A partire da quest'anno l'Almanacco si avvarrà della collaborazione di insigni esperti del settore, i quali costituiranno lo staff redazionale fisso della pubblicazione. Questa avrà una cadenza annuale, con apporti sempre rinnovati per quanto riguarda lo stato della difesa in Europa, ma non solo. Essendo, infatti, convinti che il quadro strategico europeo sempre più verrà influenzato dalle aree adiacenti il Bacino del Meditterraneo, in ogni edizione sarà inserito un focus dedicato al settore militare dei Paesi più importanti dell'area.

Pagine 456, Formato 14x20,6cm, ISBN 9-788897-363279, Prezzo: Euro 29,00



Staff redazionale:

Luca Donadei è laureato in Scienze Politiche con Indirizzo Politico-Internazionale. Ha pubblicato diversi articoli inerenti la geopolitica e la strategia militare, collaborando con riviste e testate specialistiche.

Lorenzo Nannetti è laureato in Chimica Industriale, viene da una famiglia di militari e scrive di geopolitica, relazioni internazionali e affari militari dal 2007 con particolare enfasi su Medio Oriente, NATO, Difesa europea e sicurezza energetica. Ha collaborato con think tank e riviste online quali Equilibri.net, Affari Internazionali, AGI Energia, Ce.S.I. E’ attualmente Contributing Analyst per Wikistrat e soprattutto Responsabile Scientifico e Analista per Medio Oriente e Affari Militari per Il Caffè Geopolitico.

Pietro Costanzo è Segretario Generale del Caffè Geopolitico, project manager e ricercatore presso Fondazione FORMIT, Ha ha conseguito una Laurea in Giurisprudenza e un Master in Teorie e Metodi dell'investigazione criminale. Si occupa di analisi e ricerche su tematiche di law enforcement e di integrazione europea (geopolitica, sicurezza internazionale, crisis management, cooperazione di polizia), anche attraverso progetti per la Commissione Europea.

Jacopo Marazia, da sempre appassionato di storia, all’università sceglie lo studio delle relazioni internazionali, approfondendo in seguito le sue competenze nell’ambito della comunicazione con un corso specialistico in giornalismo. Attualmente si divide tra il lavoro in un’agenzia di comunicazione e lo studio della politica internazionale con il Caffè Geopolitico, di cui è uno dei soci fondatori.

Prefazione a cura del  Generale di Corpo D'Armata Fabio Mini

Scrivono dell'Almanacco:


Almanacco delle Forze Armate Europee

Almanacco delle Forze Armate Europee

di Luca Donadei

Tutti gli Eserciti europei oggi

Disponibilità immediata
Sconto quantità Sconto quantità
29,00 € Aggiungi
Copyright © Fuoco Edizioni 2008-2017
Motto Fuoco Edizioni
Torna ai contenuti | Torna al menu