Oltre i confini - Fuoco Edizioni

Lettrice Fuoco Edizioni
Fuoco Edizioni Twitter
Immagini della Fuoco Edizioni
acquisto libri
Logo casa editrice
Acquista il tuo libro online
Fuoco Edizioni
Pagina Pinterest Fuoco Edizioni
pagina fuoco edizioni google plus
Vai ai contenuti

Oltre i confini

Mediazione culturale e lnguistica
Le società umane hanno da sempre provveduto a inventare modalità per gestire gli inevitabili conflitti fra i propri membri. La pratica della mediazione nei suoi diversi campi di appkicazione (sociale, familiare, penale, scolastico e culturale), con le sue irrinunciabili promesse di libertà e di libera assunzione di responsabilità, rappresenta tuttavia qualcosa di completamente sconosciuto alle culture tradizionali, ed è tipico delle societò contemporanee. Attraverso la ricostruzione dell'evoluzione storica e giuridica delle pratiche di mediazione culturale, con interviste narrative ai soggetti che svolgono professionalmente quest'attività, il presente saggio mira a documentare il ruolo, le funzioni e sopratutto le esperienze dei mediatori culturali in Francia e in Italia, con particolare riferimento alle città di Parigi e Bologna, mettendone in luce l'importanza fondamentale per la convivenza civile all'interno di società sempre più complesse, al cui interno convivono realtà diverse e conflittuali. La necessità di mettere in relazione tali realtà costituisce la più efficace risposta ai fenomeni terroristici o di intolleranza razziale.

Pagine 240, Formato 14cm x 20,6cm ISBN 9788899301392 Prezzo: Euro 15,00

Indice: Prefazione Per una Introduzione, PRIMA PARTE MEDIARE TRA VISIONI DEL MONDO, Capitolo 1 I CONFINI DELLA MEDIAZIONE 1.1 - Sulle origini del concetto di “mediazione” 1.2 - I luoghi della mediazione: un po’ di storia… 1.3 - So-stare nel conflitto 1.4 - La tecnica del ‘buon senso’ Capitolo 2 IL MODELLO UMANISTICO-DIALOGICO DI JACQUELINE MORINEAU 2.1 - La tragedia greca e la mediazione 2.2 - La maschera, lo specchio e la mediazione 2.3 - Percorsi di riconoscimento ed identità 2.4 - Dalla mediazione dei conflitti alla mediazione culturale, SECONDA PARTE APPROCCIO COMPARATO ALLA MEDIAZIONE CULTURALE IN ITALIA E IN FRANCIA, Capitolo 3 LE SPECIFICITA’ DELLA MEDIAZIONE CULTURALE NEI DUE PAESI 3.1 - Due paesi a confronto: similarità e differenze nel dispositivo della mediazione culturale 3.2 - Le politiche italiane e francesi della mediazione culturale 3.3 - Professionalizzazione, formazione e riconoscimento istituzionale 3.4 - Le prospettive future nei due Paesi Capitolo 4 DA BOLOGNA A PARIGI: DUE REALTÁ A CONFRONTO 4.1 - Raccontandosi tra radici e ali 4.2 - Mediazione: significati e finalità 4.3 - Difficoltà e soddisfazioni del mediare 4.4 - La formazione e le altre risorse 4.6 - Una probabile tipologia di mediatore culturale Capitolo 5 UNO SGUARDO ALTROVE. LA MEDIATRICE SOCIOCULTURALE TRA CENTRO E PERIFERIA 5.1 - Dai quartieri parigini alla proche banlieue. Un intreccio di storie, racconti e vite 5.2 - Voci d’altrove: l’identikit della mediatrice 5.3 - Il ‘passaggio’ di denominazione: dalla femme-relais alla mediatrice socioculturale 5.4 - I percorsi “tipo” delle mediatrici socioculturali CONCLUSIONI (aperte), Bibliografia

Rosalia Donnici è dottore di ricerca in Politica, Società e Cultura presso il Dipartimento di Sociologia e Scienza Politica dell’Università della Calabria. Allieva di Paolo Jedlowski, si è specializzata in Discipline Sociologiche presso l’Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales (E.H.E.S.S.) di Parigi e ha pubblicato articoli e saggi sui temi della sociologia delle differenze culturali, del multiculturalismo e della mediazione culturale. È mediatrice dei conflitti in ambito penale, sociale, scolastico e familiare presso il C.I.M.F.M. di Bologna. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: Uno sguardo ai contesti, (insieme a Mollo F.) e Consumi e letture, (insieme a P. Jedlowski), in P. Jedlowski, Libri e altri media, Rubbettino, Soveria Mannelli, 2001; La mediazione umanistica e familiare (insieme a Mondini M.R.) e La mediazione culturale, in Zannoni F., (a cura di ), La società della discordia, Prospettive pedagogiche per la mediazione e la gestione dei conflitti, CLUEB, Bologna, 2012.


di Rosalia Donnici

Libro su mediazione e intercultura
Disponibilità immediata
15,00 €
Aggiungi
Copyright © Fuoco Edizioni 2008-2018
Motto Fuoco Edizioni
Torna ai contenuti