Oltre i confini - Fuoco Edizioni

Lettrice Fuoco Edizioni
acquisto libri
Acquista il tuo libro online
Fuoco Edizioni
Logo casa editrice
Vai ai contenuti

Oltre i confini

Mediazione culturale e lnguistica
Le società umane hanno da sempre provveduto a inventare modalità per gestire gli inevitabili conflitti fra i propri membri. La pratica della mediazione nei suoi diversi campi di appkicazione (sociale, familiare, penale, scolastico e culturale), con le sue irrinunciabili promesse di libertà e di libera assunzione di responsabilità, rappresenta tuttavia qualcosa di completamente sconosciuto alle culture tradizionali, ed è tipico delle societò contemporanee. Attraverso la ricostruzione dell'evoluzione storica e giuridica delle pratiche di mediazione culturale, con interviste narrative ai soggetti che svolgono professionalmente quest'attività, il presente saggio mira a documentare il ruolo, le funzioni e sopratutto le esperienze dei mediatori culturali in Francia e in Italia, con particolare riferimento alle città di Parigi e Bologna, mettendone in luce l'importanza fondamentale per la convivenza civile all'interno di società sempre più complesse, al cui interno convivono realtà diverse e conflittuali. La necessità di mettere in relazione tali realtà costituisce la più efficace risposta ai fenomeni terroristici o di intolleranza razziale.

Pagine 240, Formato 14cm x 20,6cm ISBN 9788899301392 Prezzo: Euro 15,00

Indice: Prefazione Per una Introduzione, PRIMA PARTE MEDIARE TRA VISIONI DEL MONDO, Capitolo 1 I CONFINI DELLA MEDIAZIONE 1.1 - Sulle origini del concetto di “mediazione” 1.2 - I luoghi della mediazione: un po’ di storia… 1.3 - So-stare nel conflitto 1.4 - La tecnica del ‘buon senso’ Capitolo 2 IL MODELLO UMANISTICO-DIALOGICO DI JACQUELINE MORINEAU 2.1 - La tragedia greca e la mediazione 2.2 - La maschera, lo specchio e la mediazione 2.3 - Percorsi di riconoscimento ed identità 2.4 - Dalla mediazione dei conflitti alla mediazione culturale, SECONDA PARTE APPROCCIO COMPARATO ALLA MEDIAZIONE CULTURALE IN ITALIA E IN FRANCIA, Capitolo 3 LE SPECIFICITA’ DELLA MEDIAZIONE CULTURALE NEI DUE PAESI 3.1 - Due paesi a confronto: similarità e differenze nel dispositivo della mediazione culturale 3.2 - Le politiche italiane e francesi della mediazione culturale 3.3 - Professionalizzazione, formazione e riconoscimento istituzionale 3.4 - Le prospettive future nei due Paesi Capitolo 4 DA BOLOGNA A PARIGI: DUE REALTÁ A CONFRONTO 4.1 - Raccontandosi tra radici e ali 4.2 - Mediazione: significati e finalità 4.3 - Difficoltà e soddisfazioni del mediare 4.4 - La formazione e le altre risorse 4.6 - Una probabile tipologia di mediatore culturale Capitolo 5 UNO SGUARDO ALTROVE. LA MEDIATRICE SOCIOCULTURALE TRA CENTRO E PERIFERIA 5.1 - Dai quartieri parigini alla proche banlieue. Un intreccio di storie, racconti e vite 5.2 - Voci d’altrove: l’identikit della mediatrice 5.3 - Il ‘passaggio’ di denominazione: dalla femme-relais alla mediatrice socioculturale 5.4 - I percorsi “tipo” delle mediatrici socioculturali CONCLUSIONI (aperte), Bibliografia

Rosalia Donnici è dottore di ricerca in Politica, Società e Cultura presso il Dipartimento di Sociologia e Scienza Politica dell’Università della Calabria. Allieva di Paolo Jedlowski, si è specializzata in Discipline Sociologiche presso l’Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales (E.H.E.S.S.) di Parigi e ha pubblicato articoli e saggi sui temi della sociologia delle differenze culturali, del multiculturalismo e della mediazione culturale. È mediatrice dei conflitti in ambito penale, sociale, scolastico e familiare presso il C.I.M.F.M. di Bologna. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: Uno sguardo ai contesti, (insieme a Mollo F.) e Consumi e letture, (insieme a P. Jedlowski), in P. Jedlowski, Libri e altri media, Rubbettino, Soveria Mannelli, 2001; La mediazione umanistica e familiare (insieme a Mondini M.R.) e La mediazione culturale, in Zannoni F., (a cura di ), La società della discordia, Prospettive pedagogiche per la mediazione e la gestione dei conflitti, CLUEB, Bologna, 2012.


di Rosalia Donnici

Libro su mediazione e intercultura
Disponibilità immediata
15,00 €
Aggiungi
Copyright © Fuoco Edizioni 2008-2018
Motto Fuoco Edizioni
Torna ai contenuti