Fuoco Edizioni Twitter
Immagini della Fuoco Edizioni
acquisto libri
Logo casa editrice
Acquista il tuo libro online
Fuoco Edizioni
Lettrice Fuoco Edizioni
Pagina Pinterest Fuoco Edizioni
pagina fuoco edizioni google plus
Vai ai contenuti

Menu principale:

ALBA del Nuovo Mondo

saggio sull'America Latina oggi

C’era una volta l’America latina come giardino di casa degli Usa, e questo non succedeva nemmeno troppi anni fa, fino alla fine del secolo scorso la situazione, eccezion fatta per la ribelle Cuba, era quella. Oggi però il mondo, ad oltre 500 anni dai viaggi di Cristoforo Colombo sta riscoprendo il Continente indio latino. Personaggi come Chávez, Lula, Morales o gli eredi di Perón stanno portando i loro paesi verso una nuova dimensione, acquisendo un ruolo autonomo e sempre più importante sullo scacchiere mondiale. Il risveglio politico, economico e sociale degli ex cugini poveri di Washington sta anche spostando gli equilibri geopolitici globali, con il Brasile già lanciato verso la conquista di un posto tra i Paesi
più ricchi del mondo e il Venezuela che sta facendo di tutto per emularlo; non a caso a livello continentale sono sempre di più i motivi di attrito tra Brasilia e Caracas, che rappresentano due diverse concezioni politico-economiche: da una parte un liberismo moderato professato dalla prima e dall’altra il socialismo del XXI secolo di cui Chávez si è fatto non solo promotore ed interprete ma anche e soprattutto ideologo. In un mondo sempre più multipolare inoltre il risveglio dell’America latina ha scatenato gli appetiti di Cina, India e Russia che hanno da tempo iniziato la loro corsa alle risorse energetiche della regione.

Pagine 110, Formato 14cm x 20,6cm, ISBN 9-78889736325-1, Prezzo: Euro 13,00

Indice: Prefazione, Introduzione, Capitolo 1: Premesse storiche, sociali e politiche, Capitolo 2: I padri della patria, Capitolo 3: l’Argentina, Capitolo 4: la Bolivia, Capitolo 5: il Brasile, Capitolo 6: il Cile, Capitolo 7: la Colombia, Capitolo 8: Cuba, Capitolo 9: il Messico, Capitolo 10: il Paraguay, Capitolo 11: il Perù, Capitolo 12: l’Uruguay, Capitolo 13: il Venezuela, Capitolo 14: un Continente, una sola voce?


Fabrizio Di Ernesto è giornalista professionista e lavora per la redazione del giornale on-line Agenzia Stampa Italia dove ha iniziato ad occuparsi di politica internazionale ed analisi geopolitica. Come free-lance collabora con il mensile di economia Alpes; altri sui articoli sono inoltre apparsi su vari siti internet e sul quadrimestrale di geopolitica Eurasia. Per i tipi Fuoco Edizioni ha pubblicato “Portaerei Italia nel 2009 e “Petrolio, cammelli e finanza” nel 2010.

L'ALBA del Nuovo Mondo

di Fabrizio Di Ernesto

Saggio sul risveglio dell'America Latina

Disponibilità immediata
13,00 € Aggiungi
Copyright © Fuoco Edizioni 2008-2017
Motto Fuoco Edizioni
Torna ai contenuti | Torna al menu