La sfida totale - Fuoco Edizioni

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

La sfida totale

Saggio di geopolitica di Daniele Scalea
geopolitica, isag, scalea, graziani, politica internazionale, guerra delle risorse, risorse energetiche


La fine della Guerra Fredda provocò un’ondata d’ottimismo tale da indurre qualcuno a proclamare la “fine della storia”. Gli eventi successivi - dall’esplosione della Jugoslavia al conflitto russo-georgiano, dall’11 settembre alla “guerra al terrorismo”, dalle nuove tensioni tra Russia e USA alla crisi finanziaria - ci hanno riportati ad una realtà senz’altro meno paradisiaca.
La storia è ancora in corso, ed oggi come nel passato, è storia anche di conflitti ed inimicizie. Nel panorama globalizzato del XXI secolo è in atto La sfida totale
tra le grandi potenze.
Sfida perché quello della geopolitica è un gioco a somma zero: se qualcuno sale nella gerarchia delle potenze, qualcun altro deve scendere.
Totale perché oggi gli Stati non si fronteggiano più solo con le armi della diplomazia e della guerra, ma ricorrono anche all’economia, alla finanza, alla cultura, all’ideologia, ed il loro scontro non rimane più confinato entro determinate regioni, ma si sviluppa su scala globale.
Questo libro ci ricorda come, in un mondo in cui tutto sembra essere cambiato ed evoluto, alcune cose rimangono inalterate. È il caso delle costanti geopolitiche che, al di là di tutta la propaganda e la retorica, continuano a determinare e spiegare la lotta tra le grandi potenze.
La sfida totale ci porta a spasso nella storia e per il mondo, al fine di descrivere cosa sta succedendo oggi e cosa accadrà domani. Scopriamo le teorie dei maggiori geopolitici del passato e del presente, le strategie delle grandi potenze, le macrodinamiche internazionali, fino a intravedere un futuro forse migliore dell’oggi, ma non privo d’inquietanti incognite e minacce.

Pagine 186, Formato 14cm x 20,6cm ISBN 9-788890-465826


Indice:
Prefazione, Introduzione, Cap. 1 - Terra contro Mare, Cap. 2 - Attacco al Cuore della Terra, Cap. 3 - Idealismo contro realismo, Cap. 4 - L’Orso si rialza, Cap. 5 - La Tigre e il Dragone, Cap. 6 - Lo Stato-canaglia e il piccolo Satana, Cap. 7 - Il risveglio dell’America Indiolatina, Epilogo.

Daniele Scalea
è laureato in Scienze storiche all’Università degli Studi di Milano con una tesi sulla politica estera italiana.
Dal 2004 è nella redazione della rivista di studi geopolitici “Eurasia” e suoi articoli sono apparsi su “Rinascita“, “Equilibri“, “Pagine Libere“, “FonDSK” e numerosi altri siti Internet.
Per “Eurasia” ha realizzato numerose interviste, tra gli altri a Noam Chomsky, Aleksandr Dugin, Igor Panarin e Vladimir Jakunin.
La Sfida Totale è il suo primo libro.


Scrivono di La sfida totale:


         

La sfida totale

di Daniele Scalea

Saggio sugli equilibri e le strategie delle Potenze

Disponibilità immediata
15,00 € Aggiungi
 
Copyright © Fuoco Edizioni 2008 - 2016
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu