La legge e la spada - Fuoco Edizioni

Lettrice Fuoco Edizioni
acquisto libri
Acquista il tuo libro online
Fuoco Edizioni
Logo casa editrice
Vai ai contenuti

La legge e la spada

Copertina La legge e la spada
L’importanza crescente assunta dallo scacchiere mediorientale, nell’ultimo ventennio, in coincidenza con il mutare dei grandi scenari geopolitici, ha avuto come riflesso una rinascita di studi di orientalistica, che nella pubblicistica rivolta al grande pubblico si è tradotta in un tentativo non sempre riuscito di spiegare all’opinione pubblica i caratteri culturali, sociali e politici del mondo islamico. A dispetto di alcune rappresentazioni distorte e banalizzanti dell’islam, esso rimane una dimensione assai complessa, non limitata al fenomeno religioso, possedendo invece i caratteri di una civiltà vasta e articolata, alla cui conoscenza confidiamo possa contribuire il volume di Alessandra Minniti. Composto stilisticamente su brevi saggi, attraverso un’immersione nell’islam medievale e nella storia del diritto islamico, questo libro mira, attraverso un percorso di ricerca solido e profondo, a mettere a nudo le radici storico-antropologiche dei comportamenti collettivi e delle identità culturali dell’islam attuale.

Pagine 252, Formato 14 cm x 20,6 cm, ISBN 9788899301293, Prezzo: Euro 14,00

Indice: Introduzione, PARTE 1^ 1. Quando Iddio fece scendere il Corano. Il versante islamico della guerra civile, 2. Il sacrificio in terra d’Islam: costruzione del martirio e funzione soteriologica nel culto di Husayn a Kerbala, 3. Lotta a morte/ resurrezione dalla morte: la setta ismaelita nell’Islam classico tra tensione escatologica e resistenza politica, 4. Per una introduzione al diritto islamico classico, PARTE 2^ 1. In cammino verso Averroè: tra istituzioni islamiche e nazionalismo andaluso, 2. La Bidayat al-mujtahid. Il grande trattato giuridico: tra orizzonte politico riformatore e nomocrazia islamica, 3. Norme sulla guerra e controllo della violenza nel trattato Bidayat almujtahid di Averroè, 4. Interpretatio e progetto politico. Il potere del diritto in Averroè, Bibliografia.

Alessandra Minniti, formatasi con studi specialistici in Filosofia antica, è dottore di ricerca in Storia delle istituzioni politiche e giuridiche europee, insegna Filosofia e Storia presso il Liceo Seguenza di Messina e collabora con la cattedra di Filosofia politica dell’Università di Messina.
di Alessandra Minniti

Saggio sulla filosofia politica nell'Islam
Disponibilità immediata
14,00 €
Aggiungi
Copyright © Fuoco Edizioni 2008-2018
Motto Fuoco Edizioni
Torna ai contenuti