Fuoco Edizioni Twitter
Immagini della Fuoco Edizioni
acquisto libri
Logo casa editrice
Acquista il tuo libro online
Fuoco Edizioni
Lettrice Fuoco Edizioni
Pagina Pinterest Fuoco Edizioni
pagina fuoco edizioni google plus
Vai ai contenuti

Menu principale:

La guerra silenziosa

Copertina La guerra silenziosa
Booktrailer del libro La Guerra Silenziosa sulla crisi economica dell'Europa e della guerra "silenziosa" che si sta vivendo. Realizzato da Tiziana Alterio e Marco Campanella
Se vi dicessero che siamo in guerra e che le politiche di austerità imposte in Italia, Spagna, Portogallo, Grecia e Cipro stanno portando al collasso l’economia del Sud-Europa? Il progetto europeo, nato con nobili finalità, ha in realtà consegnato la nostra sovranità all’oligarchia dei burocrati di Bruxelles guidati da potenti lobby delle multinazionali. La Germania ha perso le due guerre mondiali ma sta vincendo questa guerra silenziosa con la potente arma dell’euro.
Il libro racconta cosa è accaduto negli ultimi cinque anni nei Paesi del Sud-Europa, insieme agli effetti che questa crisi sta avendo sulla vita di milioni di persone e fa luce su come a dichiarare guerra al popolo sia stata quell’élite economico finanziaria che sta cercando di preservare e accrescere l’enorme potere accumulato grazie a speculazioni finanziarie e alla collusione con il potere politico.
L’Europa è in un punto di non ritorno e la recente Brexit è la prova del malcontento popolare che sta crescendo in molti Paesi, in alcuni dei quali stiamo assistendo anche ad una erosione della sovranità attraverso modifiche alle Costituzioni, l’ultimo baluardo a difesa della democrazia ma di ostacolo ai poteri della finanza. Ma se questa è la storia presente, il futuro da costruire deve necessariamente passare attraverso un rafforzamento dei Paesi Sud-Europei con una forte Alleanza Mediterranea capace di rompere con il modello economico neo-liberista per puntare sui valori della solidarietà e della cooperazione. C’è bisogno di mediterraneità come filosofia di vita, c’è bisogno di un Nuovo Rinascimento Mediterraneo in cui l’Uomo ritorni ad essere l’orizzonte principale di qualunque scelta. Siamo sull’orlo dell’abisso e non possiamo fare altro che impugnare l’arma della verità per cambiare il corso della nostra storia.

Pagine 234, Formato 14 cm x 20,6 cm, ISBN 978-88-99301-27-9, Prezzo: Euro 13,00

Indice: Introduzione, Capitolo 1. L’Europa è in guerra, 1.1 La guerra silenziosa del più forte sul più debole Capitolo 2. Gli effetti “umani e sociali” della guerra silenziosa, 2.1 Le nuove generazioni fuori dal mercato del lavoro, 2.2 La grande fuga in Europa dal Sud verso il Nord, 2.3 La classe media e la nuova povertà che avanza2.4 I bambini della recessione: povertà e malnutrizione in aumento, 2.5 La crisi economica uccide: suicidi o omicidi di Stato?, Capitolo 3. Il vento della crisi arriva dall’America e travolge l’Europa, 3.1 Breve storia sull’inizio della crisi del 2008, 3.2 Stati Uniti ed Europa a confronto sulle ricette anti-crisi, 3.3 Come nasce l’austerità in Europa e quali i vincoli per i Paesi dell’Eurozona, Capitolo 4. Grecia, Portogallo, Cipro, Spagna e Italia nella trappola dell’austerity, 4.1 Premessa, 4.2 Grecia: tra il pericolo di default e l’austerità senza fine, 4.3 Portogallo: il “bravo allievo” della Troika, 4.4 Italia: da 4^ potenza mondiale alla nuova povertà che avanza, 4.5 Spagna: lo “sboom economico” sgonfia la bolla immobiliare e arrivano gli Indignados, 4.6 Cipro: la piccola isola travolta dalla Grecia, Capitolo 5. La Germania della Merkel: il più grande pericolo per l’Europa del Sud, 5.1 Il progetto di pace europeo e i sogni della Germania, 5.2 La marcia verso Est e la concorrenza sleale tra i Paesi europei, 5.3 Il sogno di un’Europa Mediterranea ostacolato dalla Germania, Capitolo 6. La perdita di sovranità nel Sud Europa, 6.1 Limiti alla sovranità e attacchi alle Costituzioni nazionali, Capitolo 7. L’Alleanza mediterranea che salverà l’Europa, 7.1 Da PIIGS ad un’Alleanza mediterranea che guarda all’ALBA Latino Americana, 7.2 Il nuovo che avanza tra movimenti sociali e partiti politici: M5S, Podemos, Siryza e Bloco de Esquerda, 7.3 “Vocazione mediterranea” per nuotare contro corrente, 7.4 Verso un nuovo modello di società, verso il recupero dei valori mediterranei, 7.5 Il Nuovo Rinascimento mediterraneo, Intervista al Professor Antonio Maria Rinaldi, Ringraziamenti, Bibliografia.

Tiziana Alterio è una giornalista, conduttrice ed autrice televisiva. Ha collaborato con la RAI, Mediaset e La7. È fondatrice e direttore responsabile della testata giornalistica indipendente IlMediterraneo.it. Collabora in master universitari ed è relatrice in seminari e convegni.

La guerra silenziosa

di Tiziana Alterio

Saggio sulla crisi del Sud Europa

Disponibilità immediata
13,00 € Aggiungi
Copyright © Fuoco Edizioni 2008-2017
Motto Fuoco Edizioni
Torna ai contenuti | Torna al menu