La Guerra dell'Acqua - Fuoco Edizioni

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

La Guerra dell'Acqua

Saggio sulla crisi idrica nel mondo contemporaneo
Saggio sulla crisi idrica mondiale


Inquinamento, conflitti per il controllo delle risorse idriche, idrodiplomazia e necessità di una gestione concertata... Questi sono solo alcuni dei temi affrontati in questo notevole saggio in modo chiaro e semplice. Grazie a numerose illustrazioni e schemi, oltre che a diversi esempi estrapolati nei più diversi contesti mondiali, quest’opera rappresenta senz’altro uno strumento prezioso per capire le sfide ed i problemi legati alla necessità di disporre per l’uomo di questa risorsa fondamentale per la vita, che pur essendo la più abbondante sul nostro Pianeta, è sempre più di difficile utilizzo. Circa un quarto della popolazione mondiale infatti non dispone di un accesso diretto a questo bene primario, mentre il controllo delle fonti e dei servizi idrici è sempre più in mano alle multinazionali. Oggi la crescita demografica ed i cambiamenti climatici hanno reso ancor più pressante questo tema affrontato da vicino al Forum Mondiale sull’acqua che si tenuto a Marsiglia nel marzo 2012.

Pagine 324, Formato 14,00cm x 20,6cm, ISBN 9788897363347, Prezzo: 16,00€


Indice:
Introduzione, Capitolo 1 - La pressione umana sulle risorse idriche: la scarsità d’acqua e la crescente diseguaglianza, Capitolo 2 - Gli usi dell’acqua. Capitolo 3 - Le questioni geopolitiche: conflitti dell’acqua e idro-diplomazia, Capitolo 4 - I problemi ambientali: la necessità di una Rivoluzione blu, Conclusioni.

Suzanne Dionet-Grivet
insegna storia, geografia e geopolitica nelle classi preparatorie economiche e commerciali a Clermont-Ferrand in Francia.

La Guerra dell'Acqua

di Suzanne Dionet-Grivet

Saggio sulla crisi idrica nel Mondo

Disponibilità immediata
16,00 € Aggiungi
 
Copyright © Fuoco Edizioni 2008 - 2014
Torna ai contenuti | Torna al menu