L'evoluzione della pena - Fuoco Edizioni

Lettrice Fuoco Edizioni
acquisto libri
Acquista il tuo libro online
Fuoco Edizioni
Logo casa editrice
Vai ai contenuti

L'evoluzione della pena

Saggio sulla storia delle pene detentive nel meridione d'Italia
Questo lavoro di ricerca si propone l’obiettivo di ricostruire le condizioni dei reclusi e delle strutture carcerarie nel periodo 1820-1840 nel mondo occidentale, con particolare riguardo agli istituti penitenziari del regno delle due Sicilie. Il testo si rivolge a un pubblico profano, e cerca di raccontare in modo semplice ed esaustivo l’evoluzione della pena e del sistema carcerario. Il volume, inoltre, si propone senza presunzione, di evidenziare la diversa sensibilità nel trattamento del detenuto che intercorre tra gli Stati Uniti e l’Europa, quest’ultima nonostante le riforme attuate non riuscirà a raggiungere gli standard di dignità e rispetto sociale della persona ottenuti oltreoceano, evidenti sono le difficoltà di adeguamento della legislazione di settore. In particolare l’attenzione è posta sull’analisi dei fattori che hanno portato all’evoluzione della pena, attraverso uno sviluppo complesso della coscienza comune. 

Pagine 166, Formato 14 cm x 20,6 cm ISBN 978-88-99301-08-8, Prezzo: Euro 12,00

Indice: Presentazione, Introduzione, CAPITOLO PRIMO Sistema penale e strutture carcerarie fra XVII e XVIII secolo, CA PITOLO SECONDO Il riformismo di Cesare Beccaria, CAPITOLO TERZO La riforma penale borbonica, CAPITOLO QUARTO Modelli e strutture penitenziarie, CONCLUSIONI, BIBLIOGRAFIA.

Marcello La Rosa, laureato in Giurisprudenza e in Scienze Politiche, ha conseguito il master biennale di II liv. in Criminologia; il dottorato di Ricerca in Storia delle Istituzioni Giuridiche e Politiche presso l’Università di Messina e il Titulo de Doctor en Derecho - Ph. D. - Universidad de Cordoba (Spagna). Ha frequentato il Corso di perfezionamento universitario in grafologia e il Corso di perfezionamento universitario in criminologia. Attualmente è in forza alla Questura di Messina e presta servizio presso la squadra sopralluoghi della Polizia Scientifica. Nel 2013 ha pubblicato il volume: Il fenomeno mafioso: il caso Messina. Il suo sito web è: www.marcellolarosa.it
di Marcello La Rosa

Saggio sulla storia della detenzione
Disponibilità immediata
12,00 €
Aggiungi
Copyright © Fuoco Edizioni 2008-2018
Motto Fuoco Edizioni
Torna ai contenuti