Intelligence economica - Fuoco Edizioni

Lettrice Fuoco Edizioni
acquisto libri
Acquista il tuo libro online
Fuoco Edizioni
Logo casa editrice
Vai ai contenuti

Intelligence economica

Saggio sull'intelligence economica

Oggi è sempre più importante comprendere come le forze economiche di un Paese si organizzino per fare dell’informazione uno strumento di sviluppo economico e di difesa dei suoi interessi vitali, tanto più che la crisi economica in cui siamo entrati rischia di accrescere, ancora di più, la lotta per l’accesso ai mercati mondiali.
Il presente volume offre uno studio di insieme riguardante i più importanti aspetti dell’intelligence economica. Le origini di questo settore risalgono alla Seconda Guerra Mondiale che oggi tocca in profondità vari aspetti dello sviluppo delle nostre società. Acquisizione di informazioni strategiche, sostegno dei contratti, capacità delle imprese di imporre norme internazionali, immagini e valori, attività di informazione e la protezione dei dati riservati. Arte della gestione delle informazioni come arte della guerra, intelligence economica è prima di tutto comprendere in generale un ambiente complesso per poi prendere la decisione giusta. Nicolas Moinet ci ricorda però che essa obbedisce solo a fonti e strumenti giuridici e si distingue così dallo spionaggio industriale. Oggi la nozione di “capitalismo cognitivo” è al centro della trasformazione della bilancia del potere economico. Una panoramica completa insomma e una guida didattica per la comprensione di una sfida fondamentale della globalizzazione.

Pagine 206, Formato 14cm x 20,6cm, ISBN 9-78889736363-7, Prezzo: Euro 13,00

Indice: Prefazione, Introduzione, Parte I, Capitolo 1, Capitolo 2, Capitolo 3, Capitolo 4, Capitolo 5, Capitolo 6, Capitolo 7, Capitolo 8, Capitolo 9, Capitolo 10, Capitolo 11, Capitolo 12, Parte II, Rapport Martre, Introduzione, Capitolo primo, Capitolo secondo, Canclusioni, Bibliografia.

Leggi l'Anteprima


Nicolas Moinet
, nato il primo giugno 1970 a Parigi, è un accademico specializzato in Intelligenza Economica. Lauratosi presso la Scuola di Alti Studi Politici e Sociali di Parigi ha conseguito un dottorato di ricerca in Scienze dell’informazione e della comunicazione presso l’università di Poitiers. Professore universitario e direttore del Master di Intelligence e comunicazione strategica guida la squadra di ricerca per le informazioni economiche e le strategie di comunicazione al CEREGE (Centre de Recercge en Gestion). Ricercatore associato presso l’Istituto di scienze della comunicazione del CNRS diretto da Dominique Wolton e presieduto da Edgar Morin (ISCC), dal 2006 è membro dell’Académie de l’Intelligence Economique e del Club des Vigilants. Dal 2013 è direttore esecutivo di Intelligence del Centro Italiano di Studi Strategici CESTUDEC presieduto dal professore Giuseppe Gagliano.


di Nicolas Moinet

Saggio sulle strategie d'impresa
Disponibilità immediata
13,00 €
Aggiungi
Copyright © Fuoco Edizioni 2008-2018
Motto Fuoco Edizioni
Torna ai contenuti