Fuoco Edizioni Twitter
Immagini della Fuoco Edizioni
acquisto libri
Logo casa editrice
Acquista il tuo libro online
Fuoco Edizioni
Lettrice Fuoco Edizioni
Pagina Pinterest Fuoco Edizioni
pagina fuoco edizioni google plus
Vai ai contenuti

Menu principale:

Il bacio della Sfinge

Racconti sull'intercultura

Perché un turista entra a Capo Verde con la puzza sotto il naso? Forse non conosce questa terra e allora è bene raccontargliela prima... ondeggiando tra fantasia e realtà! Ecco che Il Bacio della Sfinge diventa un’occasione per raccontare il mondo capoverdiano dentro e fuori l’arcipelago, da diversi punti di vista: quello fantasy dove un pirata cerca di salvare una forchetta dall’annegamento; quello reale dove un giovane immigrata, appena arrivata in Italia, si nutre di tè e biscotti perché non riesce a mangiare “italiano”; quello sportivo dove un gruppo di giovani della seconda generazione compie l’impresa storica di vincere un importante torneo di calcio; quello fiabesco fatto di animali parlanti, di aereo-tram volanti e di un regno fatto di “bionde bollicine”. Il libro diventa occasione anche per parlare di grandi temi come l’inquinamento ambientale in Africa, l’emigrazione e l’immigrazione, l’intolleranza razziale verso i Rom.
La sfinge è così un bacio per tutte le èta, per tutti quelli che vogliono conoscere l’altro (in questo caso “capoverdiano”) nel suo dolore, nel suo divertimento… nel suo essere vivo!

Pagine 154, Formato 15cm x 20cm ISBN 9-788890-375231

Jorge Canifa Alves (1972 Mindelo, Isola di San Vicente, Arcipelago di Capoverde) vive in Italia dal 1979 e cresce con un’anima culturale tutta italiana fin verso gli Anni Novanta quando ritrova il suo amore perduto: l’Africa. La tentazione di abbandonare l’influenza italiana è forte, ma lui resiste e sposa entrambe le culture: “due culture sono meglio di una, hai un orizzonte più ampio, più possibilità di scelta”. I suoi racconti sono stati pubblicati sulle riviste Il giornale di Peter Pan, Caffè e nelle antologie Memoria in valigia (Fara Editore, 1997), Capoverde: nove isole e un racconto disabitato (Edizioni Le Lettere, 2000), Libera o liberata (Il Leccio Editore 2002) e Italiani per vocazione (Cadmos Editore, 2005). Ha pubblicato, nel 2005, con Edizioni dell’Arco Racconti in altalena. Nel 2006 insieme al gruppo teatrale da lui messo insieme: Raiz Longe, porta in scena alcuni spettacoli tra cui “Gli Affamati” che ottengono un gran successo di pubblico già alla prima uscita. Collabora con il gruppo dei poeti Apollo 11 dal 2005. E’ stato dal 2004 al 2007 vice presidente della consulta per il quinto municipio di Roma ed è Presidente di Tabanka onlus.

Il bacio della Sfinge

di Jorge Canifa Alves

Racconti sul mondo dell'immigrazione

Disponibilità immediata
Sconto quantità Sconto quantità
10,00 € Aggiungi
Copyright © Fuoco Edizioni 2008-2017
Motto Fuoco Edizioni
Torna ai contenuti | Torna al menu