Halford J. Mackinder - Fuoco Edizioni

acquisto libri
Acquista il tuo libro online
Fuoco Edizioni
Logo casa editrice
Libri Fuoco Edizioni
Logo casa editrice
Logo casa editrice
Logo casa editrice
Vai ai contenuti

Halford J. Mackinder

Biografia del geografo che fondò la teoria geopolitica

Halford J. Mackinder (1861-1947) è stato un uomo dalle molteplici carriere: geografo, è considerato il fondatore moderno della disciplina in Gran Bretagna; educatore, ha creato l’Università di Reading e consolidato la London School of Economics come suo secondo direttore; esploratore, è stato il primo uomo a scalare il Monte Kenya, la seconda vetta africana; politico, ha seduto in Parlamento e ricevuto diversi incarichi ufficiali, tra cui quello d’Alto Commissario britannico nella Russia Meridionale sconvolta dalla guerra civile. Malgrado una carriera così ricca e polivalente, Mackinder è però oggi noto principalmente come uno degli autori “classici” della geopolitica. La sua influenza su Karl Haushofer e la Geopolitik tedesca è ben nota, ma più o meno tutte le scuole strategiche del mondo sono state influenzate dagli scritti di Mackinder. Eppure, le opere su di lui sono scarse e in Italia quasi inesistenti, sicché sovente l’autore britannico è conosciuto indirettamente per tramite di vulgate banalizzanti. Questo libro, con l’ausilio di documenti d’archivio autografi di Mackinder e un’attenta analisi dei suoi scritti pubblicati, mira a colmare tale vuoto.

Pagine 306, Formato 15 cm x 21 cm, ISBN 9-78889736368-2, Prezzo: Euro 18,00

Leggi l'Anteprima

Sommario: Prefazione editoriale, Prefazione, Introduzione, Tomo Primo La geografia britannica nell’Ottocento, 1. La geografia moderna, 2. RGS e promozione della geografia in Inghilterra, 3. Una battaglia educativa, 4. Il Rapporto Keltie sull’insegnamento della geografia in Europa e Gran Bretagna, Tomo secondo La vita e l’opera di Mackinder, 1. Le origini, 2. Infanzia e formazione, 3. Gli studi a Oxford, 4. La Readership di Geografia, 5. La fondazione dell’Università di Reading, 6. Cinque anni decisivi, 7. La London School of Economics e il sodalizio coi Webb, 8. La politica, 9. Al servizio dell’Impero: gli ultimi anni, Tomo Terzo New Geography, Manpower e Heartland: il pensiero di Mackinder, 1. New Geography: la geografia secondo Mackinder, 2. Manpower: la società secondo Mackinder, 3. Heartland: geografia e politica secondo Mackinder, Conclusione, Fonti e bibliografia, Cartografia, Indice analitico.

Daniele Scalea
è Direttore Generale dell’Istituto di Alti Studi in Geopolitica e Scienze Ausiliarie (IsAG) e Condirettore della rivista Geopolitica, entrambi da lui fondati assieme a Tiberio Graziani. È autore de La sfida totale: equilibri e strategie nel grande gioco delle potenze (2010) e co-autore con Pietro Longo di Capire le rivolte arabe: alle origini del fenomeno rivoluzionario (2011).

di Daniele Scalea
Disponibilità limitata
18,00 €
Aggiungi
Copyright © Fuoco Edizioni 2008-2019
Motto Fuoco Edizioni
Torna ai contenuti