Fuoco Edizioni Twitter
Immagini della Fuoco Edizioni
acquisto libri
Logo casa editrice
Acquista il tuo libro online
Fuoco Edizioni
Lettrice Fuoco Edizioni
Pagina Pinterest Fuoco Edizioni
pagina fuoco edizioni google plus
Vai ai contenuti

Menu principale:

Geopolitica dell'Islamismo

I Fratelli musulmani in Egitto, i movimenti separatisti del Turkestan orientale in Cina, il Fronte Nazionale di Liberazione Aceh Sumatra in Indonesia, il famigerato Stato Islamico in Medio Oriente e Nordafrica, come anche i gruppi integralisti esistenti in Francia, Inghilterra e Stati Uniti, dell’onda d’urto islamista si parla ormai in tutto il mondo. E se il terrorismo jihadista è al centro di tutte le preoccupazioni, l’integralismo religioso di matrice islamica non sembra però contenersi. A partire dal 2011, i partiti islamici partecipano democraticamente ai governi di Stati quali: Turchia, Tunisia, Marocco e seppur brevemente, in Egitto. Insomma, o con la politica o con le armi, il proselitismo islamico integralista cresce, ma l’idea di una internazionale musulmana è però solo un’illusione. Tenere conto di tale pluralità è essenziale per la comprensione del fenomeno.
Questo libro spiega le origini ed i fondamenti della dottrina sunnita come di quella sciita e fornisce la base per qualsiasi discussione sul tema. Esso dimostra in particolare che capire gli islamismi oggi richiede uno studio geograficamente e politicamente approfondito di ogni singolo movimento.

Pagine 106, Formato 14 cm x 20,6 cm ISBN 978-88-99301-09-5, Prezzo: Euro 13,00

Indice: Introduzione, Capitolo 1 – Origini e fondamenti delle dottrine islamiste, I – Distinzioni lessicali e prime basi dell’islamismo, II – La nascita delle dottrine islamiste: dalla modernità ai nostri giorni, Capitolo 2 – Radicamento territoriale degli islamismi, I – I Fratelli Musulmani: dall’azione sociale al potere politico: emersione di un’ideologia islamista totalitaria, II – Le nebulose salafite: fra predicazione, riformismo e jihadismo, III – Il movimento Tabligh: movimento transnazionale di predicazione di massa, IV – L’Islamismo sciita rivoluzionario, Capitolo 3 – Gli islamismi di fronte al potere: dalla politicizzazione al terrorismo internazionale, I – Islamismi e accesso al potere politico, II – L’islamismo radicale e violento nel mondo contemporaneo, Conclusioni – L’illusione di un’Internazionale islamista, Glossario, Bibliografia Indicativa.


Anne-Clémentine Larroque ha insegnato relazioni internazionali presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Université Paris-Diderot (Paris 7) e l’Institut du Monde Arabe. Attualmente ha una cattedra in politica estera presso lo IONIS Education Group di Parigi.

Geopolitica dell'Islamismo

di Anne-Clémentine Larroque

Saggio sugli islamismi nel Mondo

Disponibilità immediata
13,00 € Aggiungi
Copyright © Fuoco Edizioni 2008-2017
Motto Fuoco Edizioni
Torna ai contenuti | Torna al menu