Dittatura e rivoluzione - Fuoco Edizioni

Lettrice Fuoco Edizioni
acquisto libri
Acquista il tuo libro online
Fuoco Edizioni
Logo casa editrice
Vai ai contenuti

Dittatura e rivoluzione

Saggio sulla storia contemporanea delle rivoluzioni in Europa
Il libro "Dittatura e Rivoluzione" è considerato uno dei migliori scritti prodotti da autori anarchici e una sorta di risposta a "Stato e Rivoluzione" di Lenin, pubblicato tre anni prima. In questo volume Luigi Fabbri, ritenuto uno dei massimi esponenti del movimento anarchico internazionale del '900, condannò, senza riserve, la deriva autoritaria della rivoluzione bolscevica avvenuta in Russia, cogliendo l’inconciliabile antagonismo fra anarchismo e marxismo e fra il socialismo libertario e quello autoritario, incentrando la sua tesi sull'irrinunciabile principio di libertà umana al quale dovrebbero aspirare tutte le rivoluzioni nate dalla necessità di affrancarsi dal potere delle classi economiche dominanti la società.

Ebook formato EPUB, ISBN 9-78889736357-6, Prezzo: EURO 0,99

Indice: Una lettera di Errico Malatesta, PREFAZIONE DELL’AUTORE, I. Vigilia di rivoluzione, II. Il problema dello Stato, III. Dal socialismo autoritario al comunismo dittatoriale, IV. Dittatura e libertà in Russia, V. La dittatura borghese della Rivoluzione, VI. Comunismo autoritario e Comunismo Anarchico, VII. Il Marxismo e l’idea della dittatura, VIII. Che cos’è la Dittatura, IX. L’insegnamento delle rivoluzioni precedenti, X. Il concetto anarchico della Rivoluzione, XI. Rivoluzione ed Espropriazione, XII. La paura della libertà, XIII. Lavoro e libertà, XIV. La difesa della Rivoluzione, XV. La funzione dell’anarchismo nella rivoluzione, BIBLIOGRAFIA.

Luigi Fabbri (Fabriano, 23 dicembre 1877 - Montevideo, 24 giugno 1935) è stato un anarchico e saggista italiano. Diede un contributo di primo piano all'organizzazione e all'elaborazione teorica del movimento anarchico.

di Luigi Fabbri

Ebook sulle Rivoluzioni europee
Disponibilità immediata
0,99 €
Aggiungi
Copyright © Fuoco Edizioni 2008-2018
Motto Fuoco Edizioni
Torna ai contenuti