Cosmopolit@n - Fuoco Edizioni

Lettrice Fuoco Edizioni
acquisto libri
Acquista il tuo libro online
Fuoco Edizioni
Logo casa editrice
Vai ai contenuti

Cosmopolit@n

L’Autrice racconta la sua vita e quella degli altri con la volontà di incontrare la storia e di cucire i grandi con i piccoli avvenimenti del quotidiano per far scoprire la sua esistenza. Pur concentrando spazi ampi e centrali di narrazione di altre vite, prosegue il suo percorso personale di incessante e profonda esplorazione della proprio identità. Attraverso i racconti descrive i cambiamenti culturali, in particolare dei bosniaci, ma anche di altre persone che hanno lasciato il proprio paese e adesso vivono in Italia oppure in uno di paesi europei. Dai racconti è evidente che esiste un forte legame alla tradizione e alla abitudini che si portano dalla casa e dal loro vissuto, partendo dalla primissima infanzia. Il tema delle dinamiche relazionali all’interno dell’universo migratorio, è continuamente indagato e percorso nelle innumerevoli sfumature e articolazioni, dai piani più inconsci fino a quelli più manifesti, legati alla concretezza, ai detagli della vita quotidiana. Usi, costumi, sapori e profumi, vicini e lontani, sono molto presenti. L’autrice guidata da potenti flussi emotivi, rompe ogni schema spazio-temporale o narrativo, che possa creare elementi di divisione, di separazione tra le vite che racconta e la propria.

Pagine 132, Formato 14 cm x 20,6 cm, ISBN 9788897363927, Prezzo: Euro 12,00

Prefazione di Cécile Kashetu Kyenge

Indice: Prefazione, Introduzione, Prologo, Capitolo Primo Cambiamento e miglioramento, Capitolo Secondo Mirsada, Capitolo Terzo Pita e bamlja - I sapori e gli odori che ci accompagnano dall’infanzia, Capitolo Quarto Mostar, Capitolo Quinto Beba, Capitolo Sesto In compagnia del libro, Capitolo Settimo Zahra, un’artista speciale, Capitolo Ottavo Halil, Capitolo Nono Ivan Butina

Enisa Bukvic
è nata a Bijelo Polje (ex Jugoslavia). Laureata in Scienze agrarie a Sarajevo e specializzata in Scienze dell’alimentazione a Roma, ha maturato una lunga esperienza lavorativa dapprima nell’industria agro-alimentare jugoslava e italiana, poi nella ricerca scientifica, nella formazione e nella cooperazione con organizzazioni non governative (ong) italiane e internazionali. Vive a Roma da vent’anni ed è persona di riferimento della comunità bosniaca in Italia e nel mondo. Ha pubblicato il libro “Il nostro viaggio. Identità multiculturale in Bosnia Erzegovina” (Infinito Edizioni, 2008), “Nas Put” (Infinito Edizioni, 2010), “Io Noi le Altre. Donne portatrici di cambiamento tra Bosnia Erzegovina, Istria e Italia” (Infinito Edizioni, 2012), "Ja, mi druge" (Fuoco Edizioni, 2014).

di Enisa Bukvic

Racconti di integrazione
Disponibilità immediata
12,00 €
Aggiungi
Copyright © Fuoco Edizioni 2008-2018
Motto Fuoco Edizioni
Torna ai contenuti