Caos - Economia, strategia e geopolitica nel Mondo globalizzato - Fuoco Edizioni

Lettrice Fuoco Edizioni
acquisto libri
Acquista il tuo libro online
Fuoco Edizioni
Logo casa editrice
Vai ai contenuti

Caos - Economia, strategia e geopolitica nel Mondo globalizzato

Economia, strategia e geopolitica nel mmondo globalizzato
Il libro analizza, attraverso una minuziosa analisi storico-economica, il percorso egemonico intrapreso, dopo le Guerre Mondiali, dagli Stati Uniti come unico arbitro dei destini economico-politici dell'intero Globo, spesso anche con l'uso della forza. Oggi però assistiamo ad un progressivo bilanciamento di quel sistema verso un equilibrio caratterizzato da un nuovo spazio multipolare. 
Gli imperi occupano una centralità che è storicamente garante, nel bene e nel male, di determinati sistemi regolatori. Ma l’intrinseca tendenza all’espansione si traduce inesorabilmente in indebitamento e sovraesposizione, che radicalizzandosi obbligano le potenze dominanti ad aumentare le spese, ad intensificare lo sfruttamento dei loro sottoposti e a gettare in misura crescente la spada sul piatto della bilancia. Gli squilibri che scaturiscono da ciò alimentano una situazione di caos che rende pressoché impossibile la gestione coordinata e scarsamente conflittuale delle relazioni internazionali. Un circolo vizioso che accomuna i grandi imperi che si sono imposti sulla terra dagli albori della Storia fino ai giorni nostri. Gli Stati Uniti, odierna potenza dominante, stanno percorrendo tale sentiero già ampiamente battuto nel corso dei secoli. Questo libro offre un’analisi cruda e disincantata su ascesa e declino del sistema imperniato sulla supremazia statunitense nei suoi aspetti strategico, geopolitico ed economico.

Ebook in formato EPUB, ISBN: 9781310095030, 2,8Mb, Prezzo €2,99

Indice: INTRODUZIONE, Capitolo 1 - Moneta, petrolio e impero, Capitolo 2 - Gli squilibri indotti dalla globalizzazione, Capitolo 3 - Il piano inclinato neoliberista, Capitolo 4 - La leva demografica, Capitolo 5 - L’overdose del credito, Capitolo 6 - Il confronto geostrategico in Asia centrale, Capitolo 7 - La concentrazione del potere bancario, Capitolo 8 - Lo tsunami finanziario, Capitolo 9 - L’ascesa dei colossi asiatici, Capitolo 10 - Il crepuscolo del dollaro, Capitolo 11 - La crisi europea, Capitolo 12 - Euro in bilico, Capitolo 13 - La nuova Guerra Fredda, Capitolo 14 - La debolezza della forza, Capitolo 15 - Il puzzle mediorientale, Capitolo 16 - Conclusioni, Bibliografia. 

Giacomo Gabellini è redattore della rivista “Scenari Internazionali” e collaboratore di “Eurasia. Rivista di studi geopolitici”. Autore dei libri “La parabola. Geopolitica dell’unipolarismo statunitense” e “Shock. L’evoluzione del capitalismo globalizzato tra crisi, guerre e declino statunitense”, pubblicati da Anteo Edizioni.
di Giacomo Gabellini

Saggio su geopolitica e strategia
Disponibilità immediata
2,99 €
Aggiungi
Copyright © Fuoco Edizioni 2008-2018
Motto Fuoco Edizioni
Torna ai contenuti